IL DOTTORE RISPONDE

Domande e risposte a vostra disposizione

POSSIAMO AIUTARTI?

IL DOTTORE RISPONDE

Domande e risposte a vostra disposizione

POSSIAMO AIUTARTI?

PROFESSIONISTI AL TUO SERVIZIO!

Informazione sanitaria ai sensi delle legge n. 248 (04/08/2006) e legge n. 145 (30/12/2018)

DOMANDE E RISPOSTE

Dopo un’esperienza decennale nelle riabilitazioni fisse su impianti le domande che mi vengono fatte più spesso sono:

L’unico fastidio che sentirà è quello dell’anestesia, spesso preceduto dall’utilizzo di una pomata anestetica per renderlo ancor più impercettibile. L’unica cosa che deve fare il paziente è seguire le indicazioni del dentista per rendere l’intervento il più veloce e sicuro possibile.

Spesso i pazienti si siedono terrorizzati prima essere sottoposti ad un impianto e quando l’intervento è concluso mi dicono: “Abbiamo già finito? Se l’avessi saputo l’avrei fatto prima!”
Questo è uno dei motivi che mi hanno spinto a creare questo sito, per togliere quella paura immotivata che hanno i pazienti che si devono sottoporre ad un intervento dentale.
Per i pazienti che nonostante le rassicurazioni la paura proprio non passa, si possono utilizzare dei farmaci ansiolitici.

Il mondo dell’implantologia dentale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Con le nuove tecniche la percentuale di perdita di impianti è bassissima e si possono curare anche i pazienti che avevano già eseguito altri interventi in passato.

Oggigiorno grazie all’esame Tac cone beam si può sapere con certezza la quantità di osso residua. Questo dato unito ai nuovi materiali (impianti corti, impianti zigomatici, impianti pterigoidei, impianti nasali) e alle nuove tecniche ci consente di riabilitare anche i pazienti con pochissimo osso.

Il rigetto di un impianto non ESISTE! Quello che può succedere è la perdita di un impianto a seguito di un infezione ma se si seguono i protocolli corretti (antibiotici, colluttori disinfettanti, utilizzo del ghiaccio) è una possibilità rarissima.

La durata di un impianto dentale è dovuta a molti fattori: dieta, malattie sistemiche, igiene orale, etc. quindi gli impianti possono essere anche per sempre a patto che si eseguano controlli periodici dal dentista, si abbia uno stile di vita sano, si esegua l’igiene orale regolarmente e non si abbiano delle malattie che predispongano alle infezioni.

CONTATTACI

Quiz Rapido

Compila il quiz qui sotto e ricevi i consigli del dentista!

    Hai dolore alla masticazione e non senti i tuoi denti forti?

    Hai mobilità di uno o più denti?

    Hai familiarità per perdita di denti in giovane età?

    Hai già mancanza di 3 o più denti?

    Sei portatore di una protesi totale o parziale?

    I tuoi denti si stanno spostando rispetto al passato?